news
AAAarray(1) { [0]=> array(7) { ["id_immagine"]=> string(2) "54" ["immagine"]=> string(12) "2K2A3349.JPG" ["immagine_originale"]=> string(1) "0" ["didascalia"]=> string(15) "Centro francese" ["tipo"]=> string(1) "0" ["idnews"]=> string(2) "40" ["posizione"]=> string(1) "0" } }
Image
 

30/05/2017
La Gallina prataiola torna in Puglia

Il primo nucleo di Gallina prataiola (Tetrax tetrax), di cinque individui, è stato trasportato nello scorso mese di aprile dal centro di riproduzione francese, presso lo Zoodysée, all’Oasi Lago Salso in Puglia.

In letteratura non esisteva un’esperienza del genere: individui di questa specie mai erano stati prima d’ora traslati da un luogo all’altro d’Europa. Operatori di BioPhilia e del CSN, partner di progetto, alla fine di aprile sono partiti per questa missione che è stata portata a termine con successo, seguendo anche le raccomandazioni del Comitato scientifico internazionale. Il trasferimento degli animali è avvenuto attraverso un furgone che ha viaggiato ininterrottamente dalla Francia all’Italia per ridurre al minimo lo stress e il rischio per gli animali (ogni individuo ha viaggiato in scatole di cartone appositamente predisposte prima del viaggio).

All’arrivo presso l’Oasi Lago Salso i 5 individui adulti, di entrambi i sessi e diversa età, hanno mostrato buona vitalità e subito sono stati rilasciati nelle voliere predisposte presso il centro dal CSN. Nel giro di pochi giorni si sono rapidamente ambientati. Questo primo gruppo di Tetrax tetrax costituisce il primo nucleo fondatore della popolazione che sarà successivamente liberata nelle aree di progetto.

Prossimamente si prevede il trasferimento di altri quindici individui con modalità analoghe a quella attuata.

Image
Image gallery fotografica
Image