AZIONE E.1: Realizzazione dell'immagine coordinata del progetto e progettazione grafica del materiale divulgativo
E’ stata ideata l'immagine coordinata del progetto, comprensiva del logo e delle caratteristiche grafiche comuni a tutti i prodotti editoriali previsti, in modo da realizzare conseguentemente la progettazione grafica degli elaborati divulgativi previsti dalle successive azioni E.
All'esperto grafico si affiancano esperti divulgatori naturalisti con il compito di preparare i testi e di supportare il grafico per la scelta delle immagini.
L’azione, iniziata dal primo anno, seguirà tutto l’arco del progetto per la realizzazione coordinata delle azioni successive.
AZIONE E.2: Realizzazione di un depliant divulgativo sul progetto LIFE
Stampa e distribuzione di un depliant sui temi della conservazione della Gallina prataiola, delle ZPS interessate dal progetto LIFE, e della rete Natura 2000, con destinatari residenti e visitatori dell'area. Esso avrà come tema il progetto e le sue azioni principali.
Il depliant avrà come principale utenza la popolazione locale che potrà, in questo modo, prendere piena coscienza del progetto in atto, mentre i turisti potranno conoscere anche le valenze naturalistiche del sito e della specie.
AZIONE E.3: Realizzazione di un fumetto sulla Gallina prataiola
Sarà stampato e distribuito un fumetto sulla Gallina prataiola e sugli ambienti naturali ad essa collegati, con destinatari scolaresche e fruitori dell'area. Si prevede di realizzare una storia a fumetto particolarmente utile per sensibilizzare i più giovani che approcciano alle tematiche della conservazione delle risorse naturali.
AZIONE E.4: Realizzazione di un opuscolo divulgativo sul progetto LIFE
Sarà stampato e distribuito un opuscolo, destinato a residenti e visitatori dell'area, dedicato alla Gallina prataiola, all'habitat di elezione della specie e alle azioni di conservazione previste in progetto.
AZIONE E.5: Sportello informativo per l’agricoltura locale sostenibile
Sarà attivato uno specifico servizio denominato “Sportello informativo per l’agricoltura locale” con il compito di contattare, in maniera continua e capillare, gli agricoltori e gli allevatori residenti ed attivi nell’intero comprensorio del progetto.
Lo sportello sarà gestito direttamente dal personale della Coldiretti, organizzazione di categoria fortemente rappresentativa sia nel contesto locale che nazionale, che potrà valorizzare la quotidiana frequentazione dei propri uffici da parte degli operatori agricoli per la promozione di attività di conversione alle pratiche biologiche e maggiormente ecocompatibili, con particolare attenzione al ruolo che possono avere gli agricoltori nella tutela della Gallina prataiola e alle pratiche agricole e di allevamento sottoposte a regimi di incentivi a livello regionale e/o nazionale.
AZIONE E.6: Realizzazione di pannelli informativi con bacheca
Realizzazione e sistemazione di 20 pannelli informativi (100X70) a colori in forex da esterni con bacheca in legno, da posizionare nelle principali aree d'intervento, con destinatari il pubblico in generale.
I pannelli saranno installati:
- nelle aree interessate dall'azione B1, C1;
- nel centro di allevamento di cui all'azione C2.
I pannelli saranno realizzati nel corso del progetto, a conclusione di ciascun intervento a cui sono riferiti.
AZIONE E.7: Attivazione di un sito internet dedicato alla Gallina prataiola e al progetto LlFE
E' stato realizzato un sito Internet, destinato alla sensibilizzazione del pubblico in generale, nell’ambito del quale saranno illustrate le caratteristiche del progetto e i suoi diversi aspetti. Il sito sarà periodicamente aggiornato con lo stato d’avanzamento del progetto e con i risultati raggiunti.
AZIONE E.8: Realizzazione di un documentario audiovisivo
Sarà realizzato un documentario audiovisivo della durata di circa 20 minuti, rivolto ad un vasto pubblico, che illustri l'ecologia della Gallina prataiola, spiegando le valenze naturalistiche dei luoghi e i fattori di minaccia per specie ed habitat. Il filmato documenterà anche le azioni realizzate nell’ambito del progetto. Il materiale audiovisivo in alta definizione sarà distribuito su supporto DVD.
AZIONI E.9, E.10, E.11: Programmi di educazione ambientale rivolti alle scuole nel Parco Nazionale del Gargano, nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia e nel Parco Regionale della Murgia materana
I programmi sono destinati a docenti ed alunni delle scuole elementari e medie delle aree di progetto.
Gli educatori disporranno di strumenti didattici per fare della ZPS un laboratorio per l’apprendimento sperimentale delle scienze, prolungando nel tempo i risultati del programma di educazione ambientale.
Il modulo didattico si articolerà in un intervento in classe ed una visita guidata alle aree di progetto.
I programmi saranno attuati durante tutto l'arco di durata del progetto e prevedono anche la realizzazione e distribuzione di un kit di materiale didattico (due quaderni didattici, adesivo, spilletta, ecc.).
AZIONE E.12: Sensibilizzazione del pubblico
Per far conoscere il progetto e la Gallina prataiola, attraverso lo slogan "Nei Parchi Pugliesi Coltiviamo Biodiversità", per coinvolgere attivamente le popolazioni che vivono nei territori in cui ricadono le azioni del progetto, è previsto uno specifico programma di attività di animazione. L'azione prevede 6 incontri con i vari portatori d'interesse locali, conferenze divulgative (infoday) coinvolgendo Enti locali, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, ecc..
Si tratta di presentazioni di un paio d’ore in cui, con l’ausilio di materiale filmato e fotografico, gli esperti e lo staff di progetto illustreranno alla cittadinanza i contenuti e le finalità del progetto spiegando quali sono le minacce per la Gallina prataiola e cosa si propone di ottenere attraverso il progetto Life. Le conferenze saranno realizzate a partire dal secondo anno di progetto: Per ciascuna ZPS sono previste 2 conferenze/anno per complessive 6 conferenze.
Sarà inoltre istituito un tavolo con le associazioni agricole per condividere un protocollo di comportamento per favorire la presenza della specie nelle aziende agricole presenti nei due Parchi e al fine di costituire la rete delle fattorie per la natura.
Il programma delle attività riservate alle popolazioni che vivono all’interno delle aree territoriali interessate dal progetto sarà pubblicizzato attraverso manifesti e locandine.
AZIONE E.13: Realizzazione di una newsletter periodica sulle attività del progetto
Realizzazione di una newsletter periodica che servirà a far conoscere le attività intraprese dal progetto LIFE+, con destinatari residenti e visitatori dell'area, per 5 numeri complessivi sulle attività del progetto, da distribuire a tutti i portatori d’interesse residenti nell’area (5.000 copie a numero), attraverso gli uffici degli enti locali e di promozione territoriale.
AZIONE E.14: Conferenze stampa e comunicati stampa
A inizio progetto è stata organizzata una conferenza stampa, mentre durante l’esecuzione del progetto vengono prodotti comunicati stampa da diffusi attraverso i media locali (giornali e televisioni).
Verrà infine particolarmente curata la partecipazione a dibattiti, mostre e convegni organizzati da soggetti terzi. Per l'esecuzione dell'azione sarà nominato un addetto stampa.
AZIONE E.15: Convegno conclusivo internazionale
L’azione prevede la realizzazione di un convegno conclusivo nel corso del quale verranno illustrati gli interventi realizzati ed i risultati ottenuti con il presente progetto LIFE. Al convegno, saranno invitati esperti della Commissione CEE DGXI, esperti nella gestione di specie e di habitat, responsabili e consulenti di altri progetti LIFE similari che abbiano svolto azioni di conservazione simili, contattati con l'azione di networking.
Il convegno sarà un'occasione di analisi e divulgazione dei risultati raggiunti alla conclusione del progetto, confrontandoli con quelli di altri progetti LIFE che hanno avuto come obbiettivo la conservazione della specie oggetto degli interventi.
AZIONE E.16: Produzione di un rapporto finale divulgativo in italiano e inglese
Sarà redatto un rapporto finale di taglio divulgativo. Si tratterà di una relazione (cartacea e informatica) di 5- 10 pagine, in inglese ed in italiano, rivolta ad un pubblico vasto “non addetto ai lavori” sulle tematiche del progetto e sui risultati conseguiti.
AZIONE E.17: Monitoraggio del comportamento degli agricoltori nelle aree di intervento
Si tratta di un’azione che, attraverso il monitoraggio della conoscenza della specie e delle problematiche della conservazione della natura da parte degli agricoltori delle aree di intervento, possa verificare gli eventuali mutamenti di sensibilità degli operatori economici del comparto rurale nei confronti del progetto, della specie e la disponibilità ad assumere atteggiamenti ecocompatibili.
L’azione sarà realizzata in due fasi con l’utilizzo della tecnica dell’intervista con compilazione di questionari sulle conoscenze degli operatori circa la specie e le problematiche della conservazione delle risorse naturali:
• Questionario iniziale: con il quale si evidenzieranno le conoscenze e la sensibilità degli operatori all’inizio del progetto;
• Questionario di verifica: con il quale si verificheranno i mutamenti in ordine alla conoscenza del progetto, delle specie di rilevanza naturalistica degli agro ecosistemi erbacei e la disponibilità ad atteggiamenti verso pratiche agricole ecocompatibili. Esso sarà realizzato a partire dal secondo anno di realizzazione progettuale e proseguirà per l’intera durata del progetto.
Le attività saranno svolte nelle ZPS oggetto di intervento.