AZIONE C.1: Interventi pilota di semina di specie vegetali idonee per il ripristino delle biocenosi a pascolo (habitat 6220*) nell’area idonea per la Gallina prataiola (*Tetrax tetrax)
L’intervento ha un carattere pilota e prevede il ripristino delle biocenosi tipiche del contesto paesaggistico-ambientale nei pascoli nell'Oasi Lago Salso mediante semina di specie vegetali idonee. L'azione riguarda terreni per complessivi 280 ettari utilizzati per decenni a scopo agricolo e solo da pochi anni avviati alla riconversione a pascolo(habitat 6220* percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero–Brachypodietea nella forma tipica locale delle Poetea bulbosae).
L’intervento consisterà principalmente nell’impianto da seme di specie erbacee perenni e specie coltivate di cui la letteratura e l’esperienza maturata in altri progetti LIFE (cfr. LIFE04/NAT/FR/000091) hanno dimostrato l'utilità per la specie. Saranno inoltre impiantate specie arbustive ed arboree autoctone.
Le modalità di gestione della semina e della coltivazione dei terreni saranno finalizzate a realizzare un mosaico di micro-habitat diversificati in modo da rispondere alle esigenze di entrambi i sessi, infatti i maschi che preferiscono i siti con vegetazione bassa, tra 20 e 30 cm di altezza.
Mentre le femmine rispondono in modo diverso, preferendo la vegetazione più fitta, presumibilmente a causa della necessità di sorveglianza e di rifugio
AZIONE C.2: Centro per la riproduzione della Gallina prataiola (*Tetrax tetrax)
L’intervento prevede la realizzazione e gestione di strutture finalizzate alla riproduzione, allevamento e rilascio di esemplari di Gallina prataiola. Le strutture saranno mutuate da quelle realizzate da LPO - Ligue pour la Protection des Oiseaux nell’ambito del progetto LIFE04/NAT/FR/000091, i cui responsabili sono coinvolti nel progetto
Le strutture saranno realizzate presso l'Oasi Lago Salso di Manfredonia e comprendono:
-voliere di riproduzione a tunnel delle dimensioni di mt. 6x20;
-voliere singole delle dimensioni di mt. 3X4;
-nursery per le attività di schiusa e di svezzamento dei pulli, attrezzando un locale esistente. La nursery
sarà attrezzata con 40 box di dimensioni diverse dotati di doppio fondo estraibile, con due camere di schiusa
e tre incubatrici. I box saranno dotati di vetro anteriore a specchio per garantire la visibilità evitando il
disturbo. Il locale sarà riscaldato (24/29°C) e dotato di impianto idrico per garantire la pulizia.
AZIONE C.3: Attività di restocking della Gallina prataiola (*Tetrax tetrax)
L'azione prevede il recupero delle uova e dei pulli dalle popolazioni donatrici da trasferire al centro di allevamento di cui all'azione C2 per il successivo rilascio nei siti di progetto di esemplari adulti o subadulti.
In base ai risultati degli studi genetici (azione A7) sarà scelta la popolazione da cui prelevare le uova e verrà quindi effettuata una campagna all'anno di raccolta delle uova per quattro anni con il coinvolgimento di faunisti locali.
L'attività di rilascio dei giovani di Tetrax tetrax sarà realizzata nella ZPS “Promontorio del Gargano”, ZPS Paludi presso il Golfo di Manfredonia.
AZIONE C.4: Interventi pilota di gestione mediante bestiame domestico delle biocenosi a pascolo (habitat 6220*) nell’area idonea alla conservazione della Gallina prataiola (*Tetrax tetrax)
Parallelamente agli interventi di cui all'azione C1, si prevede di favorire la rinaturalizzazione dei terreni agricoli in pascoli utilizzando bestiame domestico. Per gestire al meglio l’azione di pascolamento si utilizzeranno recinzioni elettriche mobili, necessarie per garantire una rotazione delle superfici da pascolare, in base alle esigenze di mantenimento delle diverse altezze di vegetazione necessarie alla Gallina prataiola.
Il bestiame verrà quindi fatto pascolare a rotazione su tutta la superficie da rinaturalizzare, in modo da realizzare un mosaico di micro-habitat diversificati.