Image obiettivi
Image

Obiettivi

La popolazione pugliese di Gallina prataiola Tetrax tetrax è l'ultima popolazione peninsulare della specie in Italia e, tra le sue peculiarità, è utile ricordare che rappresenta una popolazione "cerniera" tra quelle occidentali e quelle orientali.
Attualmente il numero esiguo d'individui presenti nell'area oggetto dell'intervento, stimati in meno di 20-30 esemplari, pone l'esigenza d'intervenire con la massima urgenza al fine di evitare l'estinzione di una specie presente sul territorio pugliese in maniera continuativa da più di 12.000 anni, come testimoniato da tanti dati paleontologici raccolti negli insediamenti neolitici pugliesi.
Inoltre, trattandosi di una specie particolarmente legata agli agroecosistemi tradizionali ben si presta a veicolare messaggi e campagne di sensibilizzazione al fine di evitare la scomparsa di molte specie animali e vegetali d'interesse comunitario propri di questi ambienti.
Mediante il ripristino ambientale (azioni B1 e C1) e con l'azione C3 si può prevedere di riportare, entro la fine del progetto, le popolazioni nidificanti di Gallina prataiola ai valori presenti nei siti fino agli anni ’80 del Novecento (Carta delle vocazioni Faunistiche della Regione Puglia, 1985).
Le attività di ripopolamento continueranno con le liberazioni di esemplari nei 5 anni successivi.
Inoltre il progetto prevede azioni di sostegno agli agricoltori che portino avanti una agricoltura di qualità e rispettosa dell’ambiente. Questo sarà reso possibile grazie alla partecipazione della Coldiretti, una delle più rappresentative associazioni di categoria e tra i beneficiari del progetto. 

Image
Image gallery fotografica
Image

© 2014 CENTRO STUDI NATURALISTICI - ONLUS - CIF. 03702310719 . Tutti i diritti riservati. Testi: Maurizio Gioiosa, Vincenzo Rizzi, Matteo Caldarella, Maurizio Marrese - Traduzione in spagnolo: Gemma Patscot - Fotografíe: Matteo Caldarella, Vincenzo Rizzi. - Crediti - sinkronia